Bologna, giovedì 15 maggio 2025 – La riunione strutturata su sette prove si concentra principalmente su tre corse: il Super Handicap Premio Nogara – Memorial Mil Borromeo per le femmine di 3 anni impegnate sui 1.400 metri circa di pista dritta con arrivo al terzo traguardo, la Super Condizionata per il Premio Mario Incisa Della Rocchetta sempre con le femmine di 3 anni in pista a confrontarsi sui 2.000 metri. E, ciliegina sulla torta, l’attesa listed valida per il Premio Bereguardo – Trofeo Sirlad riservata ai cavalli di 4 anni ed oltre sui 1.600 metri di pista grande, analizziamo ora le tre prove principali.
PREMIO NOGARA – Memorial Mil Borromeo – Avrà perso il titolo di Listed, ma il Nogara, che ricorda sempre Mil Borromeo, non ha certo perso il suo fascino, e nella versione Super Handicap accresce la sua imprevedibilità. Tra le tante opzioni possibili, il miglior rapporto qualità prezzo può essere rappresentato da Lady Lightning, che ha puntato a questo target da lontano resistendo alle sirene del Regina Elena. Da questa corsa sono uscite bene Hekla Colt e Pozzo Di Bugia, virtualmente inseparabili, mentre Bubuz non è riuscita ad esprimersi al meglio, ma se porta il top weight non è certo un caso. Brown Lady ha qualche linea sfavorevole, ma guadagna i chili per essere competitiva.
PREMIO MARIO INCISA DELLA ROCCHETTA – A metà convegno l’edizione molto intrigante dell’Incisa della Rocchetta, il tradizionale trial per le femmine di 3 anni sul doppio chilometro di pista grande in vista delle Oaks. La carta indica la chance chiara di Pink Black, in costante ascesa e senza dover dimostrare niente a nessuno, ma la suggestione, e la quota, spingono dalla parte di Mystery Of Love, ottima terza nel Regina Elena su terreno non ideale e con la sensazione di poter offrire molto allungata su questa distanza. La stessa Grand Byshaman affronta l’impegno con giustificate ambizioni, mentre questa corsa sarà perfetta per testare Thamna, che ha vinto al debutto in Italia con un certo piglio. La stessa Love Words alle prese con l’esame distanza può rendersi protagonista.
PREMIO BEREGUARDO – Trofeo Sirlad – Per i miler anziani che puntano al Vittadini c’è come sempre il Bereguardo, listed sul miglio di pista grande da un paio d’anni associata al nome di Sirlad, campione del passato florido. Lo schema ridotto potrebbe metterla sul tattico, ma alla vigilia ci si orienta sulla lotta tra Melfi e My Eternal Love, elementi dalla consistenza e dalla generosità esemplari che sono in pareggio nella stagione ma con il primo citato che si fa preferire per l’impressione davvero ottima suscitata in Listed a Roma. Il tutto a meno che Amabile non renda al meglio, perché la qualità e i mezzi per mettere tutti d’accordo non gli mancherebbero di certo. Il tedesco Aggenstein avrà perso un po’ di smalto, ma resta sempre un osso durissimo per tutti, mentre Interstellar prova ad alzare il tiro sulle ali della terrificante vittoria appena conquistata.
.Per le famiglie e i bambini, numerose le attività fra le quali il ‘Battesimo della sella’, emozionante esperienza riservata ai bambini e ragazzi tra i 3 e i 13 anni che potranno montare per la prima volta un pony in piena sicurezza sotto gli occhi esperti degli gli istruttori del CIL – Centro Ippico Lombardo.